Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”
Dirigente Scolastico e staff di direzione
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Annapaola Di Martino
e-mail: naee12800q@istruzione.it – Tel. 081.8714411
Collaboratori del Dirigente Scolastico
Ins. Maria Pia Ifigenia (Scuola Primaria)
- Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento e durante il periodo di ferie
- Esame col DS delle Circolari Ministeriali e dell’USR e comunicazione delle stesse ai docenti
- Coordinamento e gestione del gruppo di lavoro formato dalle FFSS e dai referenti di commissione
- Organizzazione delle sostituzioni di docenti assenti
- Rapporti con i genitori in collaborazione con il DS
- Permessi brevi e recuperi docenti
- Permessi di uscita anticipata alunni
Ins. Annamaria Afeltra (Scuola Primaria)
- Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza e/o impedimento;
- Supporto gestionale - organizzativo al capo di istituto e al D.S.G.A. nell’organizzazione e nel coordinamento delle attività del personale ATA – Collaboratori scolastici;
Referente per la Scuola dell'Infanzia
(Ins. Claudia Russo)
- Supporto gestionale- organizzativo al capo di istituto per la Scuola dell’Infanzia
- Organizzazione e gestione delle compresenze per sostituzioni e recuperi Scuola dell'Infanzia
- Responsabile orario; permessi brevi e recuperi docenti Scuola dell'Infanzia
Funzioni strumentali
Area 1 – Aggiornamento e gestione PTOF
Settore Scuola Primaria :Ins. Luisa Fariello
Settore Scuola dell'Infanzia: Ins. Eresiarco Valeria Libera
Compiti assegnati:
- Coordinamento di tutte le attività del P.T.O.F.
- Coordinamento della progettazione curriculare
- Coordinamento delle attività extracurriculari in un piano coerente al P.T.O.F.
Area 2 –Valutazione, autovalutazione e monitoraggio al PTOF
Ins. Maria Manna
Nell’ambito di tale area le sono assegnati i seguenti compiti:
- Revisione ed aggiornamento RAV e PdM
- Coordinamento e monitoraggio azioni di miglioramento inserite nel RAV
- Predisporre, promuovere e monitorare il perseguimento degli obiettivi di processo previsti dal PdM
- Analisi dei risultati intermedi e di fine anno, percentuali delle eccellenze, medie dei livelli, rilevazioni valutazioni degli apprendimenti (1° e 2° quadrimestre)
Ins. Giuseppina de Dilectis
Nell’ambito di tale area alla docente sono assegnati i seguenti compiti:
- Coordinamento delle attività organizzative connesse alla preparazione e somministrazione delle prove INVALSI.
- Analisi degli esiti delle prove standardizzate nazionali
- Restituzione dei risultati delle prove INVALSI al Collegio Docenti
- Collaborazione a tutte le operazioni d’iscrizione e somministrazione relative al SNV, anche mediante gli aggiornamenti pubblicati periodicamente sul sito Invalsi.
- Confronto dei dati ricavati dalle prove oggettive interne con le rilevazioni INVALSI per cogliere gli elementi di stabilità, di criticità e di innovazione e individuare i bisogni formativi
Area 3– Accoglienza docenti e bisogni formativi
Ins. Eulalia Buondonno
Nell’ambito di tale area le sono assegnati i seguenti compiti:
- Garantire il necessario supporto ai docenti neo-immessi in ruolo ed ai relativi tutor
- Cura dell’accoglienza dei tirocinanti e svolgimento dell’incarico di referente di tutte le relative attività
- Cura dell’organizzazione e della realizzazione del Piano di Formazione e Aggiornamento, a seguito dell’accertamento dei bisogni formativi dei docenti
- Predisposizione e aggiornamento periodico del registro dei corsi di formazione/aggiornamento effettuati dal personale docente in servizio presso l’Istituzione scolastica
Area 4 – Interventi e servizi per gli studenti – Coordinamento dei processi di inclusione
Ins. Teresa Pascucci
Nell’ambito di tale area le sono assegnati i seguenti compiti:
- Curare l’adeguamento della documentazione alla Legge 104/92, alla L.170/2010, alle Linee Guida sui BES e al D.Lgs 62/2017 e normative successive
- Rapporti con l’A.S.L. per progetti legati alla salute e al benessere psico-fisico.
- Curare l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali, dei nuovi insegnanti specializzati per le attività di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
- Coordinare i rapporti con enti pubblici, associazioni e professionalità esterne per progetti volti all’ inclusione e successo formativo
- Progettare e gestire di azioni per contrastare il disagio scolastico e la dispersione scolastica;
- Fungere da mediatore tra docenti, famiglie, operatori dei Servizi Socio-Sanitari, EE.LL. ed Agenzie formative accreditate nel territorio
- Supervisione e cura della documentazione relativa agli alunni con BES garantendone la sicurezza ai sensi della normativa relativa alla gestione ed archiviazione dei dati personali e sensibili dell’Istituto
- Accompagnamento dei consigli di classe in stesura e aggiornamento dei PDP e PEI
- Supporto all’Ufficio di segreteria per le pratiche relative agli alunni con BES
- Gestione rapporti con l’ASL e coordinamento incontri GLHI – GLI – e Gruppi Operativi
- Redigere, in collaborazione con i componenti del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) il P.A.I. di Istituto favorendone la
Area 5 – Accoglienza alunni e rapporti con il territorio
- Ins. D’Apice Catella (Scuola Primaria)
- Ins. Ferraiuolo Sara (Scuola dell’Infanzia)
Nell’ambito di tale area alle docenti sono assegnati i seguenti compiti:
- Organizzare le attività di accoglienza degli alunni
- Coordinare le attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio, in verticale ed orizzontale
- Coordinare le attività di orientamento in ingresso e in uscita
- Cura dell’organizzazione di manifestazioni e di iniziative che coinvolgono anche soggetti esterni
- Promuovere e coordinare la partecipazione a specifici progetti educativi/didattici/formativi
- Curare la gestione dei sussidi e degli strumenti didattici
- Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area